Il progetto Ambiente&Cultura 4all nasce da un’idea della ex-Presidente di A.P.S. NUTRImenti, Isabella Bortoletto, la quale per necessità di vita si è trovata a dover affrontare in prima persona i limiti dell’accessibilità in Italia. Nasce così questo nuovo percorso, che coniuga l’aspetto della sostenibilità, da sempre nel DNA di NUTRImenti, con quello dell’accessibilità.
Ambiente e Cultura 4all è un progetto che rivoluziona il modo di guardare all’accessibilità, rendendo fruibili luoghi naturali, storici e culturali anche a chi ha una mobilità ridotta.
Fin dalla sua nascita, NUTRImenti si occupa di sostenibilità ambientale con un approccio sistemico: per noi agire sull’ambiente non significa lavorare solo sull’aspetto ecologico ma significa anche migliorare i diversi aspetti della vita della cittadinanza, in accordo con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile 2030!
(obiettivi a fine pagina)
-Mettiamo a disposizione, gratuitamente, tutti gli ausili necessari per raggiungere anche i luoghi più impensabili.
-Attraverso i nostri canali social, coltiviamo una community attiva e inclusiva, che si organizza per uscire, esplorare, vivere la natura – e non solo – senza barriere, senza esclusioni.
La nostra missione è permettere a ogni persona con disabilità motoria di vivere il tempo libero in autonomia, secondo i propri desideri e bisogni sociali – non solo fisici.
Vogliamo superare l’idea della “gita per disabili” e costruire le condizioni perché chiunque possa scegliere dove andare e con chi, senza barriere.
Ambiente e cultura 4 all è un progetto che cambia il punto di vista sull’accessibilità e rende fruibili i luoghi naturali e di interesse storico e culturale PER LE PERSONE CON RIDOTTA MOBILITÀ attraverso la messa a disposizione in forma gratuita di ausili quali sedie mare, sedie montagna, corsie semovibili, pedane portatili e ausili innovativi ed ecologici.
La MISSION è che il disabile motorio possa finalmente pensare il suo tempo libero in autonomia e secondo le proprie necessità sociali e non fisiche, uscendo dall’ottica della gita fatta ‘con i disabili e per i disabili’ e creando le basi per poter raggiungere o visitare qualsiasi luogo e con chi si vuole.
Ambiente & Cultura 4All ha bisogno anche di te! Più siamo e più vite ‘su ruote’ potremo migliorare. Puoi farlo in tanti modi, dedica due minuti del tuo tempo per scoprirlo
IMPLEMENTARE I DIRITTI SOCIALI: un approccio all'inclusività più ampio ed economicamente accessibile per tutti e tutte;
(obiettivo 10 - ridurre le diseguaglianze)
IMPLEMENTARE LA CITTADINANZA ATTIVA: coinvolgere i diversi attori del territorio e i diversi protagonisti/fruitori dell’azione progettuale che ci proponiamo;
(obiettivo 17 - partnership virtuose)
ATTIVAZIONE DI NUOVE POLITICHE LEGATE AI SINGOLI BISOGNI E DESIDERI
(obiettivo 11 – città e comunità sostenibili)
ACCESSIBILITÀ
Oggi il vero ostacolo è l’inaccessibilità: luoghi naturali non attrezzati, barriere architettoniche nei siti culturali e poche occasioni di socialità libera per chi ha una disabilità motoria.
Non poter scegliere dove andare limita non solo i movimenti, ma anche le relazioni, che finiscono per dipendere dalla disabilità e non dagli interessi condivisi.
Noi vogliamo cambiare questo: con ausili gratuiti ognuno può decidere dove andare e con chi.
Basta richiederli… e partire!
RELAZIONE
Attraverso eventi, uscite e i nostri canali social, mettiamo in contatto persone unite dal desiderio di esplorare ma non hanno necessariamente in comune una disabilità.
Chi ha mobilità piena può offrire supporto a chi ha mobilità ridotta, grazie agli ausili condivisi.
Le persone con disabilità possono lanciare proposte di gite e viaggi, trovare compagni di avventura, vivere esperienze nuove e costruire relazioni vere.
IMPATTO ZERO
Pensiamo all’accessibilità, ma anche all’ambiente.
Oggi molte soluzioni sono invasive: cemento nei sentieri, metallo nei musei.
Noi crediamo in un altro approccio: una pedana mobile per ogni persona, non una fissa per ogni luogo.
Con sedie da montagna e soluzioni leggere, cambiamo prospettiva e riduciamo l’impatto su paesaggi e opere d’arte.
Accessibilità leggera, condivisa, rispettosa. Questo è il nostro modo di aprire il mondo a tutti.
Il grosso problema oggi è l’accessibilità dei luoghi naturali e/o le barriere architettoniche dei luoghi culturali unito al gap della socialità nel tempo libero del disabile motorio. Cioè l’impossibilità di visitare tutti i luoghi a causa dell’inacessibilità strutturale, implica anche l’incapacità di potersi creare una rete sociale di frequentazioni e amicizie che si basi su interessi condivisi e non su pertinenze di disabilità.
In sostanza oggi un disabile motorio deve limitarsi a visitare solo i luoghi resi già accessibili da pedane e sentieri. Mentre con la messa a disposizione di pedane portatili e sedie per affrontare qualsiasi terreno, il disabile potrà scegliere liberamente dove andare e con chi! BASTERÀ RICHIEDERE GRATUITAMENTE L’AUSILIO PIÙ ADATTO E PARTIRE!
Attraverso i nostri canali social e l’organizzazione di eventi e uscite sul territorio, mettiamo in relazione persone che tra loro non hanno in comune la disabilità ma la voglia di visitare lo stesso luogo.
I volontari e i follower (dotati di mobilità piena) potranno accompagnare e aiutare attraverso i nostri ausili chi ha mobilità zero o ridotta.
I disabili motori potranno organizzare gite, uscite, viaggi e lanciarle nei nostri social così da avere la platea per affrontare i viaggi con aiuti nuovi , fare nuove conoscenze per vivere insieme nuove avventure che hanno da insegnare a tutti e tutte.
Ambiente e Cultura 4all ha a cuore anche l’impatto ambientale!
L’accessibilità oggi è estremamente impattante sia dal punto di vista ambientale e paesaggistico che dal punto di vista estetico e artistico, basti pensare ai camminamenti lastricati in cemento sui sentieri in natura o le pedane in metallo nei musei.
Il ‘vecchio’ approccio è estremamente impattante sia per i materiali usati sia per l’unicità dell’opera. Il nostro obiettivo è: Non più una pedana per ogni museo ma una pedana per ogni diversamente abile! Non più un camminamento per ogni sentiero ma una sedia montagna per tutti i sentieri.
CAMBIANDO IL PUNTO DI VISTA, L’ACCESSIBILITÀ DIVENTA DAVVERO A IMPATTO ZERO!
Abbiamo selezionato i migliori fornitori presenti sul mercato che ci fornissero attrezzature ad alta tecnologia e adeguate ad ogni tipo di situazione e percorso naturale.


Input your search keywords and press Enter.